Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica: Pasticcio di pollo alla Siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 1 Settembre 2023
Un secondo piatto a base di carne che richiede un tempo di realizzazione abbastanza lungo, come spesso avviene per le ricette della  tradizione gastronomica Siciliana. Per realizzare questa ricetta vi serve anche la ricetta del brodo di pollo, che aiuta la cottura del pollo nella fase iniziale. Ma può essere anche sostituito con il brodo vegetale.  



INGREDIENTI per 6 Persone:
PER IL RIPIENO
800 g di pollo a pezzi
1/2 litro di brodo
2 uova
60 g di pistacchi sbucciati
60 g di mandorle
100 g circa di pangrattato fresco
2-3 cucchiai di prezzemolo tritato
1-2 cucchiai di capperi di Pantelleria
60 g di succo di limone
buccia grattugiata di limone
olio evo, sale e pepe q.b.
PER LA PASTA
300 g di farina
70 g di zucchero
90 g di burro
60 g di strutto
2 uova
Marsala



Preparazione:
Preparate il ripieno del pasticcio di pollo: in un tegame scaldate tre cucchiai d’olio e fatevi dorare il pollo, spruzzatelo con un decilitro di brodo tiepido e proseguite la cottura aggiungendo, se necessario, poco brodo alla volta. A cottura ultimata, circa 40 minuti, ritirate il tegame dal fuoco, lasciate raffreddare il pollo, disossatelo, sfilettatelo con molta cura.
Tostate leggermente pistacchi e mandorle, poi tritate gli uni e le altre grossolanamente. In una terrina versate il restante brodo, mettetevi a bagno il pane, la frutta secca, le uova, il prezzemolo, i capperi e il succo e la buccia grattugiata del limone, la carne del pollo, mescolate con cura, regolate sale e pepe. Intanto preparate la pasta: impastate gli ingredienti indicati usando un solo uovo fino a ottenere una massa omogenea, stendetela in due dischi, uno più grande dell’altro. Foderate una tortiera (circa 24 cm di diametro) con la carta da forno e imburrate i lati. Adagiatevi il disco di pasta più grande.
Distribuitevi il ripieno e ricopritelo con l’altro disco. Sulla superficie applicate decorazioni ricavate dai ritagli della pasta e spennellatela con il restante uovo.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Ritirate, lasciate riposare il pasticcio di pollo 5 minuti e servite.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti