Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana Tipica: Cannoli di tuma
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 26 Aprile 2021
Una ricetta molto amata che si prepara in poco tempo, con poca spesa e molto appetitosa che si realizza con un formaggio siciliano che viene prodotto dalla cagliata senza alcuna aggiunta di sale.



Ingredienti per 6 Persone:
6 fette tuma
300 gr carne macinata (meglio se tritata a coltello)
Mezza cipolla
1 pizzico di noce moscata
olio extravergine d’oliva q.b.
vino bianco 1/2 bicchiere
sale e pepe q.b.
200 gr farina 00
200 gr pangrattato
2 uova
olio di semi di arachide (per friggere)



Preparazione
Affettate la cipolla sottilmente, fatela soffriggere in olio extravergine di oliva. Unite la carne trita e lasciate che rosoli a fuoco medio, sfumate con il vino bianco, unite il sale, il pepe e un pizzico di cannella. Fate raffreddare.
Quando la carne è fredda in una pentola piena di acqua bollente lasciate ammorbidire la tuma, una fetta per volta. Ci vorrà qualche secondo, dunque prelevate il formaggio con una pinza, sistematela sul piano di lavoro, farcite con la carne rosolata con la cipolla dunque avvolgete a cannolo. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Quando avete terminato di assemblare i cannoli di tuma, rotolateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggere in olio di semi di arachide un paio di minuti, fino ad ottenere un bel colore dorato.
Fate scolare dell’olio in eccesso. Servire subito



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti