Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana Natalizia: Buccellato
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 14 Dicembre 2020
Il buccellato, (dal tardo latino buccellatum, “sbocconcellato”) è una produzione tipica siciliana, come tale è stata ufficialmente riconosciuta dall’assessorato regionale delle politiche agricole quindi inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.



Ingredienti
Per la pasta frolla:
700 gr di farina 00+300 gr semola di grano duro
300 gr di zucchero
300 gr di strutto
1 busta di vanillina
1 busta di lievito per dolci
1 pizzico di ammoniaca
buccia grattugiata di 1 arancia
3 uova
150 ml di latte
Per la farcia
300 gr di uva passa
200 gr di fichi secchi
150 gr di granella di mandorle tostate
2 cucchiai di marmellata di arance
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucca candita
3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di miele
cannella
250 ml di Marsala all'uovo
Per scurire
1 tuorlo
3 cucchiai di caffè
Per decorare
zucchero a velo



Preparazione:
la pasta frolla: Setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete lo zucchero e lo strutto a temperatura ambiente. Lavorate il composto per amalgamare bene i componenti.
Formate una fontana dove romperete le uova assieme alla vaniglia, alla buccia grattugiata di una arancia, all'ammoniaca ed al lievito sciolto in una tazzina di latte. Impastate tutto aggiungendo ancora il latte residuo fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente.
Avvolgete la massa con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
La farcia: In una ciotola piena d'acqua mettete l'uva passa ad ammollare per 30 minuti. Sciacquatela e mettetela a scolare.
In una pentola tagliate i fichi secchi a pezzetti piccoli; aggiungete la cannella, i chiodi di garofano ed il Marsala. Mettete sul fuoco e cuocete per 5 minuti.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Una volta raffreddato il composto, aggiungete la granella di mandorle, la zucca candita, la marmellata di arance, la cioccolata tagliata a tocchetti, l'uva passa, il miele e girate bene il composto.
Prendete la pasta dal frigorifero e tagliatela a pezzetti di circa 70 g e stendetela in forma ovale con uno spessore di 3 mm.
Con un cucchiaio prendete la farcia e disponetela su tutta la lunghezza. Richiudetela su se stessa sigillando bene i bordi e curvate a ferro di cavallo. Le forme variano secondo il proprio gusto.
Con una pinzetta dai bordi seghettati incidete la superficie formando dei piccoli cordoli.
Sbattete il tuorlo e mescolatelo con il caffè. Spennellate delicatamente la superficie.
Prendete una teglia, foderatela con carta da forno ed adagiatevi i buccellati. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Appena freddi spolverizzate con zucchero a velo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti