Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana Gourmet: INSALATA DI POLLO E FICHI D’INDIA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 8 Settembre 2021
Il Fico d'India non è solo utilizzabile come frutto. Abbiamo deciso di trovare abbinamenti originali,  in una  insalata con il petto di pollo alla brace, l’uvetta, le nocciole, il pecorino, la cipolla rossa di Tropea e,  le uova di quaglia.



Il tutto su un bel letto di spinaci teneri e freschi. E’ una insalata originale, rapida da preparare se usate,  il petto di un pollo alla brace, che dà il suo meglio condita con una goccia di aceto balsamico stravecchio. Se vi piacciono i fichi d’India provatela…



Ingredienti per 4 persone:
Un petto di un pollo alla brace, o se preferite un petto di pollo cotto al forno
2 fichi d’India
spinaci freschi o altro tipo di insalata quanto basta
8 uova di quaglia
timo al pepe quanto basta
una cipolla rossa
60 grammi di pecorino stagionato Dop
sale e pepe q.b.
una manciata di nocciole tostate
una manciata di uvetta dorata
olio extravergine di oliva quanto basta
aceto balsamico stravecchio quanto basta



Preparazione:
Tagliare a listarelle il petto di pollo. Lessare le uova di quaglia finché non saranno sode e togliere il guscio. Mettere l’uvetta a bagno per 15 minuti in acqua tiepida, poi strizzarla bene e metterla da parte. Ricavare dal pecorino delle scaglie sottili.
Pulire i fichi d’India con cura (ricordate che, anche se sono stati ‘spazzolati’, le spine ci sono comunque): tagliarli a metà e poi a quarti, infine a fette spesse circa un centimetro. Affettare sottilmente la cipolla di Tropea. Condire gli spinaci con poco sale e un filo di olio evo.



Ora non vi resta che comporre l’insalata: disporre sui piatti gli spinaci, poi alternare una fetta di fico d’India e una listarella di pollo. Completare il tutto con le uova di quaglia tagliate a metà, qualche nocciola tostata, qualche fettina di cipolla, l’uvetta dorata e le scaglie di pecorino. Infine, guarnire con qualche fogliolina di timo al pepe e qualche goccia di aceto balsamico.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti