Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Semifreddo alla Pesca
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 8 Maggio 2023
Le pesche sono il frutto dell’estate per eccellenza, succoso, gustoso e profumato che si presta perfettamente alle ricette dolci fresche ed estive La sua polpa è perfetta per preparare gustose creme e come in questo caso, semifreddi. Ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta sofficemente buona a base di pesche



Ingredienti per 12 porzioni
250 gr panna fresca (o già montata)
120 gr zucchero
40 gr albumi
5 grosse pesche
limone q.b.
cannella in polvere q.b.



Preparazione
Per la ricetta del semifreddo alla pesca, montate a neve la panna e tenetela in frigo. Sbucciate 3 pesche ed eliminatene il nocciolo, poi tagliatele a pezzi e cuoceteli in una casseruola con 40 g di zucchero per 3’. Frullate tutto e fate raffreddare in frigo la salsa ottenuta. Raccogliete in un’altra casseruola 80 g di zucchero con 25 g di acqua e qualche goccia di limone; scaldate tutto a fuoco molto basso, finché non otterrete uno sciroppo e spegnetelo non appena raggiungerà 116 °C: ci vorranno circa 5’ (per compiere questa operazione vi serve un termometro da cucina).
Montate nel frattempo a neve gli albumi (40 g sono circa 1 albume e 1/2) e versatevi a filo lo sciroppo di zucchero a 116 °C, proseguendo a montare per 3-4’ la meringa all’italiana. Mescolatevi delicatamente la salsa di pesche fredda, poi la panna anch’essa ben fredda. Ttasferite tutto in uno stampo a ciambella (ø esterno 20 cm, ø interno 9 cm, capienza 1 litro) e ponete in freezer a rassodare per circa 12 ore.
Sformate il semifreddo: per semplificare questa operazione, immergete la base dello stampo nell’acqua calda per alcuni secondi, poi capovolgetelo su un piatto e aiutatevi con la lama di una spatola o di un coltello per staccare via via il semifreddo dai bordi dello stampo. Mondate e tagliate a fettine le 2 pesche rimaste e adagiatele al centro del semifreddo. Portate in tavola subito spolverizzando con la cannella.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti