Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Petto di pollo alla Norma
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 13 Agosto 2023
Se accompagnate questi petti di pollo alla Norma a una insalata mista, di verdure è un piatto unico adatto anche a una cena estiva tra amici. E piaceranno anche ai bambini !



INGREDIENTI per 4 persone:
600 grammi di petto di pollo tagliato a fette o a tochhetti
sale e pepe q.b.
pane grattugiato per la panatura q.b.
50 grammi di Pecorino Dop stagionato grattugiato per la panatura
olio extravergine di oliva q.b.
il succo di mezzo limone
un pizzico di origano
400 grammi di pomodori pelati a pezzettoni
mezza cipolla
una melanzana
ricotta salata (oppure pecorino grattugiato) q.b.
basilico fresco q.b.
olio di semi di arachide per friggere le melanzane q.b.



Preparazione:
La preparazione dei petti di pollo alla Norma è semplicissima. Per i petti di pollo: marinare i petti di pollo per almeno 30 minuti in olio extravergine, sale, un pizzico di origano e il succo di mezzo limone. Mettere in un piatto il pecorino grattugiato, il pangrattato e un pizzico di sale. Impanare da entrambe le parti le fette di pollo (sarà facile, perché saranno umide per la marinatura) nel composto di pane e formaggio pressando bene in modo che ne siano completamente ricoperte. Rivestire una placca da forno con carta forno, ungerla leggermente con olio extravergine di oliva e disporvi i petti d pollo. Irrorare con poco olio e cuocere a 200 gradi per 15 minuti o finché non saranno dorate, rigirandole a metà cottura.
Per il sugo alla Norma: pulire la cipolla, tagliarla a fette sottili e rosolarla in olio extravergine di oliva. Unire i pomodori pelati, il basilico, salare e cuocere finché il sugo non sarà denso.
Pulire le melanzane eliminando le estremità, tagliarle in parte a fette sottili e in parte a dadini. Friggerle in abbondante olio di semi di arachide fino a doratura, metterle su un foglio di carta assorbente e poi unire al sugo di pomodoro quelle tagliate a tocchetti. Conservare le fettine di melanzana fritte per decorare il piatto.
Una volta che i petti di pollo saranno cotti, disporvi sopra il sugo di pomodoro ben caldo con le melanzane, guarnire con le fettine di melanzana fritte, la ricotta salata grattugiata e una foglia di basilico fresco.
Servire i petti di pollo alla Norma immediatamente.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti