Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Pasta con caponata
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 14 Novembre 2022
Tags: ricettecucinasiciliana
La  pasta con caponata è una preparazione facile e gustosa non è tipica dell’estate, ma può essere cucinata anche in altri periodi dell’anno, anche grazie alla lunga vita di melanzane e peperoni. Prepariamola insieme passo dopo passo...



Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta corta rigata (busiate, penne rigate, ecc.)
1 melanzana media
2 zucchine piccole
1 falda di peperone giallo
1 falda di peperone rosso
2 pomodori maturi
1 cucchiaio di cipolla bianca tritata
10 olive nere snocciolate
1 cucchiaino di capperi
1 cucchiaio di pecorino stagionato grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e peperoncino in polvere q.b.




Preparazione:
La pasta con caponata si prepara con alcune tappe fondamentali. Portate innanzitutto a ebollizione l’acqua, in dose abbondante, per la cottura della pasta. Soffriggete la cipolla a fuoco dolce, con un cucchiaio d’olio e un po’ di sale.
Spuntate la melanzana, eliminate la buccia, riducetela a dadini e unitela. Tagliate alla stessa maniera anche le falde di peperoni, eliminando i semi e i filamenti bianchi, e aggiungeteli nella casseruola. Tagliate a cubetti i pomodori, tritate le olive, dissalate i capperi e uniteli.
Lasciate cuocere a fuoco dolce, fino a ottenere una salsa semidensa e profumata. Frullatela, unendo alcune foglie di basilico spezzettate, il pecorino grattugiato e un po’ d’olio a filo. Regolate la salinità e aggiungete un po’ di peperoncino tritato. Condite le penne, che nel frattempo avrete cotto al dente, con la salsa.
Mettete la pasta in una padella e mantecatela a fuoco vivo per circa mezzo minuto. Quindi impiattatela e guarnitela con ciuffetti di basilico e gocce d’olio. La vostra pasta con caponata è pronta.





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti