Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Pappardelle al pesto al pesto trapanese con Porcini dell’Etna
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 31 Marzo 2023
Per preparare questa ricetta potete usare i porcini dell'Etna freschi o quelli congelati, ma vi consigliamo di comprare quelli interi, in modo da usare tutte le parti del fungo e dare più sapore al condimento.



Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta formato Pappardelle
200 g di funghi porcini freschi
80 g circa di pesto alla trapanese
base per un soffritto (carota-cipolla-sedano)
trito di prezzemolo fresco
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.



Preparazione:
Pulite i funghi e togliete la spugna da sotto il loro cappello,lavateli e tagliateli grossolanamente,preparate un trito classico per un veloce soffritto in una capace padella con olio caldo(non troppo),tuffate di seguito i funghi.
Lasciate che si insaporiscano quindi aggiungete il prezzemolo ed il concentrato di brodo vegetale,lasciate andare ancora un po’ poi spegnete e mettete da parte.
Cuocete le fettuccine,quando saranno pronte togliete un po’ d’acqua di cottura che vi servirà per legare bene il tutto,quindi scolatele e rimettetele in pentola aggiungendo il pesto alla trapanese,mescolate bene,unite i funghi e mescolate ancora se vi sembra il caso aggiungete l’acqua di cottura in quantità tale da legare bene la pasta al condimento,aggiustate di sale e servite,ottima anche l’aggiunta di una spolverata di pecorino ragusano se vi piace.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti