Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta del pane tipico siciliano: MAFALDE
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Francesca Ur. in RICETTE SICILIANE · 2 Novembre 2022
Le Mafalde siciliane sono uno dei pani più riconoscibili e famosi della Sicilia. Caratterizzate dalla tipica forma a serpentina sono ricoperte da semi di sesamo e presentano una crosticina dorata e croccante con l’interno morbido e profumato. La mafalda siciliana è davvero eccezionale, perfetta da accompagnare a secondi e contorni ma ottima soprattutto fa condire, con della mortadella, delle crocchè o delle panelle….giusto per fare alcuni esempi



Ingredienti
500 g di semola di grano duro rimacinata
300 ml di acqua
15 g di sale
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zucchero
35 ml di olio extravergine d’oliva
semi di sesamo q.b.

Preparazione:
Per preparare le mafalde siciliane dovete innanzitutto sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.
Una volta sciolto il lievito potete aggiungere anche il miele e continuare a mescolare. Questo ingrediente servirà ad aiutare la colorazione del vostro pane.
Il composto così ottenuto andrà aggiunto in planetaria come primo ingrediente. Aggiungerete ora un cucchiaino di zucchero, così da favorire la lievitazione.



Primi ingredienti in plenetaria
Azionate la planetaria ed aggiungete, quindi, anche l’olio extravergine d’oliva. A questo punto potete iniziare ad aggiungere, poco alla volta, la semola di grano duro. Una volta aggiunta tutta la semola dovrete far lavorare il composto per una decina di minuti circa.
Aggiungete anche il sale e continuate a far lavorare la planetaria per altri 5 minuti circa o fino a quando avrete un composto ben elastico e compatto.
Preparazione dell’impasto
L’impasto andrà quindi trasferito sul piano di lavoro cosparso con della semola. Procedete alla realizzazione delle pieghe, che daranno forza all’impasto. Realizzerete 3-4 pieghe.
Fatte le pieghe pirlate velocemente l’impasto sul piano di lavoro così da formare una palla di impasto.Trasferite, quindi, l’impasto in una ciotola e coprite con pellicola trasparente. L’impasto dovrà lievitare per 3 ore in forno spento con luce accesa.  Terminata la lievitazione potete riprendere l’impasto e quindi allungarlo velocemente sul piano di lavoro. Con un tarocco realizzate dei tocchetti da 100 g ciascuno.
Pieghe e lievitazione dell’impasto
Ogni tocchetto andrà steso velocemente sul piano di lavoro e quindi arrotolato. I rotolini così ottenuti andranno coperti con della pellicola e quindi con un canovaccio e lasciati a riposare per 10 minuti. Ogni rotolino, finito il tempo di riposo, andrà allungato sul piano di lavoro così da formare un cordoncino. Potrete procedere ora alla realizzazione del serpentello che costituirà la vostra mafaldina. Dovrete ripiegare il cordoncino così da formare un serpentello dapprima più stretto, poi più largo e nuovamente più stretto. L’estremità del cordoncino andrà poi posta in modo trasversale a formare il filo centrale della mafaldina.



Formazione delle mafalde
Una volta formate tutte le mafalde le dovrete posizionare su una teglia foderata con carta da forno. Farete lievitare per un’ora in forno spento ma con luce accesa.
Terminata anche questa seconda lievitazione, non resterà che spennellare la superficie delle mafaldine con acqua utilizzando un pennello. Cospargete poi con dei semi di sesamo.
Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura. Per avere una crosta croccante posizionate un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno oppure utilizzate la funzione vapore del vostro forno.
Una volta sfornate, le mafaldine potranno essere consumate calde o una volta intiepidite. Questi panini siciliani sono sempre buonissimi.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti